Risparmio energetico: detrazione irpef 65% per il 2017

Fino al 31/12/2017 è prevista la detrazione irpef del 65% per interventi e lavori di riqualificazione energetica.

La detrazione scenderà al 36% nel limite di 48.000 euro dal 01.01.2018.

Un riassunto sulla detrazione:

CHI

Beneficiari della detrazione sono :

  • Persone fisiche, lavori autonomi ed enti non commerciali, dove rilevante è il momento di effettuazione della spesa (uscita cash tramite bonifico “parlante”)
  • Imprese individuali, società ed enti commerciali, dove rilevante è il momento di ultimazione della prestazione (nessun obbligo di bonifico “parlante”)

RIPARTIZIONE

La detrazione va ripartita in n° 10 quote annuali di pari importo.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI

  • Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti.

Definizione ampia, dove possiamo comprendere quindi qualsiasi intervento, o insieme congiunto di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior efficienza  energetica dell’edificio.

La spesa massima agevolabile è di euro 153.845,15 – quindi il fisco “restituisce” euro 100.000,00.


  • Interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi (serramenti ed infissi)

La spesa massima agevolabile è di euro 92.307,69 – quindi il fisco “restituisce” euro 60.000,00.


  • Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università(2).

La spesa massima agevolabile è di euro 92.307,69 – quindi il fisco “restituisce” euro 60.000,00.


  • Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione.

La spesa massima agevolabile è di euro 46.153,85 – quindi il fisco “restituisce” euro 30.000,00.


  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia.

La spesa massima agevolabile è di euro 46.153,85 – quindi il fisco “restituisce” euro 30.000,00.


  • Interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

La spesa massima agevolabile è di euro 46.153,85 – quindi il fisco “restituisce” euro 30.000,00.


  • Dispositivi multimediali per il controllo remoto (ecobonus domotica, dal 2016)

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *