Invio fatture via mail

L’obiettivo è snellire le procedure di invio dei documenti fiscali ai propri operatori economici: inutile spedire le fatture e le note di credito in formato cartaceo quando è possibile allegarle alla mail in formato PDF (o altro formato digitale).email

Tale sistema consente di ricevere la documentazione in tempi molto brevi e senza i frequenti rischi di smarrimento o di ritardo.

Si intende sottolineare che:
Il documento fiscale NON può considerarsi un documento elettronico.
I documenti inoltrati per mail o fax , ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 del DPR n. 633/72, non vanno infatti considerati un “documento elettronico in senso stretto”, ma solo un documento emesso e formato con strumenti elettronici.
Tali STAMPANTEdocumenti andranno pertanto stampati e archiviati a cura del soggetto ricevente come fattura o nota di credito cartacea.

 

fatture

 

FLASH:

Per quanto riguarda la vera e propria fatturazione elettronica invece si ricorda che l’Agenzia delle Entrate dal 1° luglio 2016:
– metterà a disposizione un servizio (software) gratuito per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche.
– metterà a disposizione di specifiche categorie di contribuenti, anche per le fatture emesse nei confronti di soggetti diversi da PA e Amministrazioni autonome, un servizio gratuito consistente nella generazione/trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche.

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *