Rendiconto finanziario in nota integrativa

Con la nuova formulazione dell’articolo 2425 ter c.c. il rendiconto finanziario diventerà parte integrante del bilancio.

STRUTTURA DEL BILANCIO D’ESERCIZIO

Post D.LGS 139/2012

STRUTTURA DEL BILANCIO D’ESERCIZIO

Ante D.LGS 139/2015

Stato Patrimoniale Stato Patrimoniale
Conto Economico Conto Economico
Rendiconto Finanziario Nota Integrativa
Nota Integrativa

Quindi dal 2016 in poi: diventerà un “obbligo” per le società che redigono il bilancio in forma “ordinaria” la redazione del rendiconto finanziario (rimangono esonerate le società che redigono il bilancio abbreviato e le cd. “micro imprese”).

Il rendiconto finanziario fornisce una visione dinamica dell’azienda: va a spiegare COME si sono reperite le fonti (risorse monetarie in ingresso) e COME sono state utilizzate le stesse (impieghi di liquidità in uscita), analizzando altresì quali operazioni della gestione hanno contribuito ad incrementare o diminuire la liquidità.

Se leggiamo con attenzione il nuovo articolo 2425-ter c.c.:

2425ter

capiamo che è opportuno che le società destinatarie del nuovo obbligo si preparino alla redazione del Rendiconto finanziario già a partire dai bilanci 2015 per essere poi pronte a presentare il prospetto con i dati comparativi nell’esercizio successivo.
Con l’OIC 10 sono definite forma e contenuti del rendiconto, nonché gli schemi standard che permettono la comparabilità dei dati relativi a società differenti e confronti fra i vari esercizi della stessa azienda.
In particolare, la risorsa finanziaria di riferimento è rappresentata dalle disponibilità liquide (depositi bancari e postali, assegni, denaro e valori in cassa – anche in valuta estera) i cui flussi sono riconducibili alle seguenti aree:

  1. gestione reddituale (flusso generato dalla gestione operativa “core business” dell’impresa)
  2. attività di investimento (flusso generato da investimenti o disinvestimenti di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie + attività finanziarie non immobilizzate)
  3. attività di finanziamento (flusso generato da entrate ed uscite di liquidità di capitale proprio e/o capitale di terzi)

La somma algebrica dei flussi finanziari di ciascuna area sopraindicata rappresenta la variazione netta (incremento o decremento) delle disponibilità liquide avvenuta nel corso dell’esercizio.

Per ogni flusso finanziario presentato nel rendiconto è indicato l’importo del flusso corrispondente dell’esercizio precedente.

Se i flussi non sono comparabili, quelli relativi all’esercizio precedente sono adattati; la non comparabilità e l’adattamento, o l’impossibilità di questo, sono segnalati e commentati in calce al rendiconto finanziario.

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *