Ravvedimento imposta registro omessa registrazione

Attraverso l’istituto del ravvedimento operoso è possibile regolarizzare

  • la tardiva registrazione (comprese proroga, risoluzione e cessione) dei contratti di locazione
  • il tardivo pagamento dell’imposta di registro dovuta a seguito di rinnovo degli stessi.

La volontaria regolarizzazione permette al contribuente di usufruire di una riduzione della sanzione ordinariamente prevista. Lo sconto sulla sanzione sarà tanto più elevato quanto minore è il periodo di tempo trascorso tra la scadenza del termine non rispettato e il momento in cui si provvede a sanare l’omissione.

La regolarizzazione avviene con il pagamento delle somme dovute a titolo di imposta di registro, di sanzione amministrativa ridotta e degli interessi di mora calcolati giornalmente al tasso legale annuo (attualmente al 0,2%).

Si può usufruire del ravvedimento operoso anche oltre i 2 anni dalla scadenza dell’adempimento.

calcolatore

PER REGOLARIZZARE UNA MANCATA REGISTRAZIONE INIZIALE OCCORRE VERSARE

 

  • entro 30 giorni dalla  scadenza:   sanzione del 6%  dell’imposta dovuta (ovvero 1/10 del 60%). L’importo minimo della sanzione è di 20 euro (1/10 della sanzione minima di 200 euro prevista dal nuovo art. 69 del TUR)
  • entro 90 giorni dalla  scadenza: sanzione del 12% dell’imposta dovuta (ovvero 1/10 del 120%)
  • entro 1  anno dalla  scadenza: sanzione del 15% dell’imposta dovuta (ovvero 1/8   del 120%)
  • oltre l’anno ed entro 2 anni di ritardo: sanzione del 17,14% dell’imposta dovuta (ovvero 1/7 del 120%)
  • oltre i due anni di ritardo: sanzione del 20% dell’imposta dovuta (ovvero 1/6 del 120%)

I codici tributo da usare nel modello F24 ELIDE sono i seguenti:

imposta registro prima registrazione – codice tributo: 1500

sanzione imposta registro prima registrazione – codice tributo: 1507

interessi imposta registro prima registrazione – codice tributo 1508

 

NB: In caso di tardiva registrazione con cedolare secca la sanzione andrà calcolata con riferimento all’imposta dovuta per l’intera durata contrattuale.

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *