Quanto “si scarica” quando si acquista un’autovettura

Acquisto auto o non acquisto auto?

C’è il superammortamento, non è previsto l’iperammortamento.

La acquisto come privato ovvero inserisco il bene nel patrimonio aziendale o professionale?

Tutte queste considerazioni vanno fatte assieme al consulente, ma si vuol nel presente articolo far luce di quanto si scarica quando si acquista un’autovettura.

Nella tabella che segue in breve si dà visione dei valori fiscalmente deducibili per automezzi che vengono utilizzati nell’attività d’impresa o di lavoro autonomo:

  • nella parte gialla viene analizzato il costo fiscalmente rilevante ai sensi dell’art. 110 TUIR
  • nella parte verde viene aumentato il valore fiscalmente riconosciuto per effetto del superammortamento (che, ricordo ha scadenza 31.12.2016, rif. seguente link: http://unicommercialista.it/superammortamenti/)

auto-valori-fiscali

Si precisa che tale tabella non riguarda la casistica agenti/rappresentanti – regimi agevolati – auto in uso ai dipendenti, ma tratta il classico caso dell’autovettura ad uso personale “intestata all’azienda o all’attività professionale”.

 

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. francesco ha detto:

    hai però tralasciato, nella tua disamina relativa a quanto si scarica con le auto, di trattare anche la materia iva
    cordialità

    • A breve gentile francesco,
      approfondirò il blog con nuovo ed ulteriore articolo che tratterà l’imposta Iva relativa l’acquisto, la manutenzione e le spese connesse le autovetture.
      Ringrazio per i suggerimenti, buon proseguimento e buon lavoro. LM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *