Fattura: dall’incasso netto all’incasso lordo – calcolo inverso

dal-netto-alla-fatturaSi fornisce comodo foglio excel con il quale si potrà visionare con facilità come strutturare una fattura partendo dall’incasso netto.

Il foglio excel aiuta a calcolare e ricostruire fatture per professionisti che hanno una propria cassa di previdenza (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro…) con aliquota del 4%.

La rivalsa previdenziale (diversa da quella della gestione separata inps) si ricorda che è imponibile ai fini IVA, ma non rientra nel calcolo della ritenuta di acconto.


Inserendo nella cella gialla l’importo incassato netto apparirà il fac simile di fattura da predisporre nel quale verranno evidenziati:

  • Imponibile della prestazione
  • Cassa di previdenza
  • Imponibile Iva
  • Imposta Iva al 22%
  • Ritenuta d’acconto
  • Netto fattura

Clicca sul link sottostante per prelevare il foglio excel:

dal-netto-alla-fattura

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *