Errore ES03 comunicazione dati fatture
In questi giorni accade che i file telematici della Comunicazione Dati fatture già trasmessi dagli intermediari con Entratel o dai contribuenti con Fisconline risultino scartati con codice ES003 senza l’indicazione della lista degli errori.
Cosa fare?
In questo clima di incertezza totale si consigliava di ripetere l’invio del file, in quanto sembra che il mancato ricevimento dello stesso da parte dell’Agenzia delle Entrate sia attribuibile al portale online “Fatture e corrispettivi”.
In realtà, comunicazioni recenti asseriscono che in presenza di codice ES03 senza lista errori, i file inviati siano validi e corretti.
Per tali file sarebbe dovuta risultare una sola notifica di accettazione ES01 ma, per una anomalia ancora non chiaramente identificata, sembra che l’Agenzia delle Entrate proceda a notificare, erroneamente, anche una segnalazione ES03 (senza lista errori).
In attesa di indicazioni ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate, nel clima di assoluta incertezza in cui stiamo
gestendo tale adempimento e alla luce di quanto recentemente indicato anche dalle case software si ritiene di non spedire nuovamente i file per i quali viene evidenziata la notifica di scarto ES03 senza lista errori .
Buongiorno ha saputo come risolvere questo errore?Ieri dopo un ora di attesa col numero verde mi hanno richiesto solo una pIVA e un ID
però la sottoscritta di FILE con ES03 senza errori ne ho trenta
Ringraziandola Cordiali saluti
Dopo il vertice tra il Ministero dell’Economia e Sogei, è stato deciso che per tutti coloro che, tra le ore 17 del 2.10.2017 e le ore 10,30 del 3.10.2017, si sono visti scartare gli invii dei dati delle fatture emesse e ricevute senza l’indicazione dell’errore commesso, dovranno inviare nuovamente i dati. Lo spesometro è stato prorogato al 16.10.2017, mediante Dpcm.