Errore ES03 comunicazione dati fatture

In questi giorni accade che i file telematici della Comunicazione Dati fatture già trasmessi dagli intermediari con Entratel o dai contribuenti con Fisconline risultino scartati con codice ES003 senza l’indicazione della lista degli errori.

Cosa fare?

In questo clima di incertezza totale si consigliava di ripetere l’invio del file, in quanto sembra che il mancato ricevimento dello stesso da parte dell’Agenzia delle Entrate sia attribuibile al portale online “Fatture e corrispettivi”.

In realtà, comunicazioni recenti asseriscono che in presenza di codice ES03 senza lista errori, i file inviati siano validi e corretti.
Per tali file sarebbe dovuta risultare una sola notifica di accettazione ES01 ma, per una anomalia ancora non chiaramente identificata, sembra che l’Agenzia delle Entrate proceda a notificare, erroneamente, anche una segnalazione ES03 (senza lista errori).
In attesa di indicazioni ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate, nel clima di assoluta incertezza in cui stiamo
gestendo tale adempimento e alla luce di quanto recentemente indicato anche dalle case software si ritiene di  non spedire nuovamente i file per i quali viene evidenziata la notifica di scarto ES03 senza lista errori .

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. SABRINA ha detto:

    Buongiorno ha saputo come risolvere questo errore?Ieri dopo un ora di attesa col numero verde mi hanno richiesto solo una pIVA e un ID
    però la sottoscritta di FILE con ES03 senza errori ne ho trenta
    Ringraziandola Cordiali saluti

    • Dopo il vertice tra il Ministero dell’Economia e Sogei, è stato deciso che per tutti coloro che, tra le ore 17 del 2.10.2017 e le ore 10,30 del 3.10.2017, si sono visti scartare gli invii dei dati delle fatture emesse e ricevute senza l’indicazione dell’errore commesso, dovranno inviare nuovamente i dati. Lo spesometro è stato prorogato al 16.10.2017, mediante Dpcm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *