Autovetture e autoveicoli: Detraibilità IVA

Si vuole riassumere nel presente articolo la detrazione dell’IVA per i veicoli stradali a motore (riferimento articolo 19-bis 1 DPR 633/72).

Andremo ad analizzare la detrazione suddividendo le diverse tipologie di veicolo:

Veicoli con massa autorizzata superiore a KG 3500 ovvero posti a sedere superiori ad 8 escluso il conducente


 

  • vige il sacrosanto principio di INERENZA (deve ovviamente trattarsi di un autocarro UTILE all’attività), si detrae il 100% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego, compresi i pedaggi autostradali.

Veicoli con massa autorizzata non superiore a KG 3500 e posti a sedere non superiori ad 8 escluso il conducente (autovetture o autocarri <35q):


  • Uso ESCLUSIVO impresa/professione, si detrae il 100% dell’Iva creando le prove di tale utilizzo esclusivo (es.: giornale di bordo con nominativi conducente, percorrenze e causali). L’Iva sulle spese d’impiego si detrae al 100% (compresi pedaggi autostradali).
  • Uso promiscuo del mezzo, si detrae il 40% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego.
  • Agenti e Rappresentanti (uso esclusivo nell’impresa): di regola detraggono il 100% dell’Iva sia all’atto dell’acquisto dell’auto che sulle spese d’impiego.
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li affidate a dipendenti dietro pagamento di un corrispettivo: si detrae il 100% dell’Iva, anche sulle spese d’impiego (compresi pedaggi autostradali).
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li affidate a dipendenti senza addebito del corrispettivo: si detrae il 40% dell’Iva, anche sulle spese d’impiego.

Riassumendo tutto in una tabella:

detrazione-iva

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *