Acquisto immobile entro il 31/12: detrazione 50% dell’iva!

La legge di stabilità 2016  (L. 208/2015, comma 56) introduce un’importante novità: la detrazione del 50% dell’iva pagata sull’acquisto entro il 31/12/2016 di unità abitative con classe energetica A o B cedute da imprese costruttrici.

Recita il comma 56:FORSALE
“Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2016, di unita’ immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse. La detrazione di cui al precedente periodo e’ pari al 50 per cento dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed e’ ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi”

Esempio: IMPRESA ALFA SRL COSTRUTTRICE cede nel 2016 abitazione al sig. Rossi per 200.000 Euro + iva 10% Euro 20.000. Il signor Rossi “porterà a casa” in detrazione euro 10.000 in dichiarazione dei redditi!

Tale detrazione è ripartita in 10 quote annuali.

Per tale detrazione non viene richiesto dalla norma alcun requisito prima casa ovvero abitazione principale. Quindi: anche la “casa al mare” fa risparmiare!

Ricordo che l’impresa costruttrice ADDEBITA IVA

  • sempre quando l’edificio viene ceduto entro 5/anni dall’ultimazione dei lavori
  • per opzione oltre i 5/anni dall’ultimazione dei lavori (solitamente l’opzione viene fatta)

 

 

Per maggiori informazioni e consulenza professionale dedicata potete contattarci al seguente indirizzo mail: team.unicom@gmail.com

Dott.ssa Linda Eva Marrella

Mi presento: Linda Eva Marrella, nata a Verona il 4 febbraio 1980.

Studi e competenze: diploma in corrispondente in lingue estere, laurea con lode in economia e commercio, abilitata alla professione di dottore commercialista dall'anno 2007, revisore legale dei conti, mediatore civile abilitata alla risoluzione delle controversie.

Professione: titolare di studio commercialista e socia di associazione professionale in Verona a servizio della clientela per i servizi di: consulenza amministrativa e societaria, bilancio e contabilità, consulenza e assistenza fiscale e tributaria.

Obiettivi: vivere il lavoro e studiare l'economia non solo dalla scrivania, ma ampliando le prospettive. Partecipare a lavori in team al fine di moltiplicare per (con)dividere. Trovare idee innovative sia per startup che per aziende affermate di qualsiasi dimensione, contribuire a far crescere le piccole e rafforzare le grandi.

Il blog perchè: per uscire dall'ufficio, con spunti, riflessioni e ricerca di condivisione e creatività. L'esternare i miei studi quotidiani mi sta aiutando a confrontarmi con tante persone sulle novità fiscali, sull'economia e sul mondo, e ... mi sta pure divertendo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *